Presentazione della Scuola

pagina in aggiornamento...

L'Istituto Comprensivo  Fiano Romano è un'unità scolastica nata dall'aggregazione della Scuola Primaria e dell'Infanzia e la Scuola Secondaria di primo grado di  Fiano Romano.

L'Istituto ha una proprie identità e i docenti contribuiscono con le loro idee e le loro competenze a uno scambio e a un arricchimento reciproco, nella prospettiva di un'omogeneizzazione di obiettivi culturali e pedagogici.

L’I.C. Fiano Romano è  composto da 6 Plessi, situati  nel territorio di Fiano Romano, che accolgono attualmente 13  sezioni di Scuola dell’Infanzia, ... classi di Scuola primaria e  .... classi di Scuola secondaria di I grado.

L’ampiezza del territorio rende ragione della disomogeneità della tipologia dell’utenza che appartiene a  fasce socio-culturali assai diversificate.

L'I.C. intrattiene numerosi rapporti con l'Ente Lcoale  e gli altri portatori di interesse, per assicurare una coerenza tra offerta formativa e quadro politico, amministrativo, economico e normativo e incrementare risorse e opportunità per le iniziative programmate.

La sinergia con le Agenzie formative presenti nel territorio (Servizi Socio-sanitari, Associazioni del privato sociale), ha consentito la realizzazione di molti progetti di elevata qualità formativa e l’ottimizzazione delle risorse a tutela del diritto allo studio.

La Scuola rappresenta la principale Agenzia attivatrice di processi formativi nel territorio, in quanto il territorio stesso risulta povero di risorse culturali.

Allo scopo di sostenere i processi di continuità dei percorsi formativi nelle dimensioni orizzontale e verticale e di creare le migliori condizioni per l’erogazione di un servizio di qualità da parte delle istituzioni scolastiche, l’I.C. partecipa dal 2021 ai lavori in Rete  : Metodologie Innovative , nell0ambito del Progetto in Rete con il Liceo Scietifico e Linguistico di Ceccano.